AssoAmbiente

News Comunica

CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.

Il progetto condiviso dai coniugi Roberto e Lilli Sancinelli, rispettivamente Presidente Montello S.p.A. e Consigliere di Amministrazione, è stato la realizzazione all’interno dell’azienda di uno spazio rigenerativo dove la cultura degli antichi saperi contadini venisse ripristinata e dove il valore della trasformazione fosse ben visibile attraverso la vita della Natura.

Come al tempo dei Monasteri Benedettini, quando si ripresenta nel ciclo della umanità un periodo di decadenza, tutti abbiamo bisogno di questi spazi di rigenerazione per non perdere l’immenso patrimonio di cui siamo eredi e che a nostra volta conserviamo per chi verrà dopo di noi.

Lilli Sancinelli ha dedicato la sua vita all’educazione fondando una scuola di nome Gioiosa ed entrambi hanno sempre creduto nell’insegnamento di Madre Natura in quanto da millenni ci ha donato il suo profondo sapere, ci ha protetto, nutrito e curato e ci ha dato modo di conoscere noi stessi.

LA REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO MULTIFUNZIONALE

10 LETTI DI COLTIVO A TERRA + 10 VASCHE DI COLTIVO PER PORTATORI DI HANDICAP

3000 metri quadri di cui mille destinati alla coltivazione di ortaggi bio e alla coltivazione di piante da frutta e di erbe medicinali e aromatiche; poi c’è un semenzaio dove si raccolgono le dissemine di fine estate e si comincia a seminare in cassette nel mese di febbraio ortaggi, fiori e cereali vari.

AULA DIDATTICA dove si incontrano fitopreparatori per imparare come si usano le erbe per favorire il nostro benessere, dove i bambini e i ragazzi incontrano la vita delle api, imparano a conoscere le famiglie degli ortaggi e le loro proprietà nutritive dove elaborano le esperienze attraverso forma e colore (vedi incontri con gli alberi, con gli insetti, con gli animali).

UN GRANDE POLLAIO con galline e anatre dove si scopre la vita di questi animali nella quotidianità della giornata.

UNA CUCINA ATTREZZATA per riscoprire i veri sapori “dalla terra al piatto”.

UNA GEODETICA dove si fanno incontri con medici naturopati musicoterapisti, si possono ammirare percorsi fotografici su animali e paesaggi e ci si può rilassare con i bagni di gong.

APICOLTURA

Infine si incontra il tranquillo e laborioso reame delle api, protette da una tettoia che le ripara dal sole e dalle intemperie, circondate da altissimi girasoli ed erbe spontanee dove da 6 anni si produce un limpidissimo miele di acacia e dove tutti i vegetali sono scelti con cura per il loro nutrimento: dalle siepi di rosmarino, lavanda, ai girasoli, i topinambur, alla salvia ananas e tanti altri fiori di cui le api sono ghiotte cosicché il loro fabbisogno sia coperto per tutto l’anno; l’ultima produzione anno 2022, con sole 9 arnie, ha sfiorato i 100 kg di miele!

A detta degli apicoltori bergamaschi è stato un vero record.

Ora, luglio 2023, inizia la nuova smielatura e le api stanno facendo un ottimo lavoro, segno che l’ambiente intorno è sano e favorevole al mantenimento e allo sviluppo degli alveari!

» 02.08.2023

Recenti

18 Ottobre 2018
ORIM S.p.A. - Il circolo vizioso di cui nessuno parla
Rinnovato il rating di legalità
Leggi di +
15 Ottobre 2018
IRPINIAMBIENTE: la raccolta differenziata ad Avellino
Un nuovo progetto: il “Notiziario dell’Ecologia”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL